• Quantità:
Sconto:
Spedizione:
Pagamento:
IVA:
Totale: su preventivo
Il tuo carrello è vuoto.

Informazioni

Eventi insetti da mangiare a Pordenone
 

      https://www.youtube.com/watch?v=DqU7yZm18VU

Cari Clienti,

Riportiamo di seguito il testo integrale dell'intervista pubblicata in un numero speciale dedicato a questo negozio on line.


1 . Come spiegare la difficolta' delle persone nel nostro paese a mangiare gli insetti ?

 
Questa difficolta' e' puramente culturale e non si basa su alcun fondamento scientifico . Dalla nostra infanzia , ci viene insegnato che gli insetti provengono dalla sporcizia ma questo non è il caso in tutte le culture . In altre regioni , gli insetti sono invece considerati una risorsa gastronomica straordinaria e ai bambini vengono insegnate fin dalla tenera età di scegliere insetti commestibili da mangiare e apprezzare. Spetta a noi  riscoprire i benefici nutrizionali e il gusto delizioso degli insetti commestibili .
 


        . Come baipassare questa difficolta' ?

In realtà è abbastanza semplice : basta provare ! Anzi dopo il test , sia esso un grillo , una cavalletta o qualche deliziosa larva di scarabeo ,ci accorgeremo che è squisito, molto meglio di quello che abbiamo immaginato e poi i vecchi pregiudizi e le idee false verranno eliminate. Come in ogni processo di apprendimento o di riabilitazione , ci sono fasi di:

- Abituatevi all'idea che forse potrebbe essere considerati come insetti utili (almeno alcuni insetti )

- Abituatevi a guardare , osservare gli insetti ( quello che non sappiamo è spaventoso ) .

- Abituatevi a toccare gli insetti con le dita senza mangiare .

- Il tuo primo insetto gustatelo ( senza alcun obbligo di deglutire, ma almeno assaggiarlo dal cosiddetto " gusto - sputo " tecnica)

- Infine mangiare regolarmente , una volta convinto dal primo esperimento .

 

 
       

 
       3 . Possiamo aspettarci che gli insetti sono necessari per una  dieta ? Per quanto tempo ?

Non penso che sia onesto o addirittura possibile imporre nulla . Ognuno è libero ( e per fortuna ! ) per orientare la sua vita come vuole e di scegliere gli alimenti che lo adattano . Possiamo quindi soltanto proporre di mangiare insetti . È una fonte di proteina e i vantaggi  su questa idea si stanno muovendo molto rapidamente .

Vi è infatti un importante sviluppo attualmente entomofago globale e il primo passo , la consapevolezza dell'utilità di insetti o almeno alcuni di essi , è in pista . Con questo dicono i media e un numero crescente di scienziati e nutrizionisti , molte persone iniziano a mangiare insetti e riscoprire il loro interesse gastronomico così . Questo movimento e' iniziato , per vari motivi , all'inizio del XXI secolo . Il mangiare insetti ed è in forte espansione . Se l'attuale tendenza continua , sembra che il XXI secolo sarà entomophage .
 
       

 
       4 . Quali sono i vantaggi di mangiare insetti ( Prezzo , assunzione di proteine ​​... ) ?


Ci sono molti vantaggi a mangiare insetti . In primo luogo , in termini di nutrizione , insetti commestibili contengono abbondante e ricco di proteine ​​qualità nutrizionale , così come a volte si trovano altrove vitamine . Ad esempio , alcune larve possono fornire fino a 10 volte più vitamina D come olio di fegato di merluzzo .

Molte specie di insetti commestibili sono davvero deliziose , vengono consumati crudi nella loro forma naturale (per specialisti e più coraggiosi ), e poi cotti : ci sono molte ricette gustose e spiega come prepararle per i gastronomi . Personalmente ho assaggiato più di 400 specie di insetti , e circa il 95% di loro sono davvero deliziosi !

Infine , è una fonte di proteine ‹abbondanti che potrebbe contribuire a risolvere il problema della malnutrizione in tutto il mondo . E 'possibile raccogliere insetti selvatici ( molto abbondanti in alcuni paesi dove le persone soffrono di malnutrizione ) , o di produrre insetti qualità a buon mercato in idoneo allevamento (ovviamente evitando farine animali e altri granulati chimici ... ) . Ad esempio , la locusta migratoria Schistocerca gregaria nutre quasi esclusivamente di erba ( ritenuto commestibile per gli esseri umani ) , si trasforma in modo molto efficace , con prestazioni eccellenti ( tre volte meglio delle vacche ), proteine ​​di alto valore nutritivo Una nube di cavallette che può contenere fino a 400.000 tonnellate di cavallette ( equivalenti al consumo di carne europeo per diversi mesi ) . E si riproducono in cattività ad alta velocità nonché ,dando loro solo l'erba come cibo .

ฮือฮา! สหà¸Â›à¸£à¸°à¸ÂŠà¸²à¸ÂŠà¸²à¸Â•à¸´à¹Âà¸Â™à¸° “à¸Âà¸´à¸Â™à¹Âà¸¡à¸¥à¸Â‡” มีà¸Â›à¸£à¸°à¹Â‚ยà¸ÂŠà¸Â™à¹ÂŒà¸­à¸·à¹Â‰à¸­   à¸ÂŠà¸¹ “ยำà¹Â„à¸Â‚à¹Âˆà¸¡à¸Â”à¹Âà¸Â”à¸Â‡” à¸Â‚อà¸Â‡à¹Â„à¸Â—ยอาà¸Âˆà¸ÂŠà¹Âˆà¸§à¸¢à¸Âœà¸¹à¹Â‰à¸Â„à¸Â™à¸Âžà¹Â‰à¸Â™à¸Â„วามอà¸Â”อยาà¸Â
       

 

 

5 . Quali sono insetti commestibili ? Come scegliere?

Ci sono molte specie di insetti sono commestibili . C'è ne sono così tanti che non sono nemmeno elencati tutti! Occorre naturalmente mangiare solo insetti specie considerate commestibili , come i grilli , locuste , cavallette, larve d'ape ( non ci sono le api adulte solo vivono le larve raccolto ) , oppure a farina per la vostra prima esperienza , di buona qualità , compatibili con l'uso alimentare .

La maggior parte delle specie di insetti sono commestibili , ma l'elenco degli insetti non commestibili è troppo lungo : per esempio le coccinelle , puniases l' scarafaggi , ecc . Per quanto riguarda i funghi o piante forestali, questo è un processo di apprendimento che deve essere fatto per educare il pubblico di distinguere , scegliere e mangiare gli insetti "buoni" .

6 . Dovremmo mangiarli crudi o cotti ? Quanto costa ?

Ci sono molti modi per preparare gli insetti dilettano in esso . Essi possono essere consumati sia crudi , che di solito è riservato per intenditori a crudistes o entomofagi già sperimentato o cotte ( che è più facile per la tua prima esperienza) . Molte ricette utilizzando gli insetti e ispirata dalle tradizioni africane o di altre tribù e gruppi etnici più vicino alla natura dei nostri paesi civili .

Proteine d'‹insetti essendo più concentrato ed equivalente o addirittura superiore a quella della qualità della carne , una quantità inferiore è più che sufficiente a coprire le necessità dell'organismo . Cinquanta piccoli grilli o cavallette o di una dozzina bella pupe di farfalle selvatiche commestibili , cremosità sono abbastanza sufficienti per un pasto nutriente ... e delizioso !

7 . Come preparare da mangiare ?

Nulla sostituisce l'esperienza . Scoprite per primo gli insetti commestibili a disposizione , osservare altre persone che mangiano intorno a voi e se avete un vicino o un amico entomophage :sara' più facile quando avrai visto qualcuno un altro mangiarli . L'estate è una stagione , ad esempio per la raccolta di locuste . Abituatevi a questi insetti gradualmente ( vedi sopra) , allora non esitate a scoprire il sapore delicato e delizierà . Assaggiare il  primo insetto è sempre un'esperienza indimenticabile . La maggior parte degli insetti hanno sapori molto fini e cremosi, deliziosi , di solito piuttosto salate e dolci .

E soprattutto : buon divertimento!